Notizie
La Contrada del Drago festeggia i 50 anni de I Malavolti
La Contrada del Drago festeggia i primi 50 anni de "I Malavolti", il “giornalino” nato nel maggio del 1974. Per celebrare la ricorrenza, una pubblicazione, "50", che è anche il numero della contrada del Drago. E un incontro-tavola rotonda rivolto a tutti i responsabili dei periodici delle contrade. Marco Mancini, direttore editoriale, e Paolo Corbini, direttore responsabile, hanno condotto la tavola rotonda con due ospiti di eccezione. I giornalisti Franco Bechis, direttore di Open, e Federico Monga, vicedirettore della Stampa. Argomento il futuro della carta stampata, in tutti i suoi generi. Nell’occasione è stata presentata anche la nuova versione del sito della contrada del Drago (www.contradadeldrago.it), rinnovato sia nelle veste grafica che nei contenuti, grazie alla commissione coordinata da Susanna Guarino.
Festa Titolare 2024
Ecco il programma della Festa Titolare in onore di Santa Caterina da Siena della nostra Contrada, che sarà celebrata a partire da Sabato 18 maggio con il “Giro in San Prospero” fino a Domenica 26 maggio con il consueto “Giro alle Autorità e Consorelle”, per poi proseguire la settimana successiva con le “Serate nel Paradiso dei Voltoni”. SABATO 18 MAGGIO Ore 15.00-18.30 Giro di saluto ai Sigg. Protettori residenti in San Prospero. DOMENICA 19 MAGGIO Ore 13.00 Pranzo dei Veterani presso la Società di Camporegio in San Domenico. GIOVEDÌ 23 MAGGIO Ore 18:30 Presentazione in Galleria dei Costumi del volume celebrativo per i 50 anni della pubblicazione I Malavolti. VENERDÌ 24 MAGGIO Ore 18:30 Presentazione in Sala delle Vittorie dei lavori di restauro, sistemazione e valorizzazione della Sede storica ed apertura straordinaria di tutti i locali della Contrada. SABATO 25 MAGGIO Ore 10.00 Onoranze ai Contradaioli defunti presso i cimiteri cittadini Ore 16.00 Ritrovo dei piccoli Dragaioli ai Voltoni e merenda Ore 16.30 Corsa dei carretti in via di Camporegio Ore 17.00 Battesimo Contradaiolo in Piazza Matteotti Ore 18.00 Corsa con i sacchi in Piazza Matteotti Ore 18.30 Cerimonia dello spago in Sala delle Vittorie Ore 19.45 Ricevimento della Signoria all’Arco dei Pontani Ore 20.15 Solenne Mattutino nell’Oratorio della Contrada e presentazione delle nuove bandiere Ore 21.00 Apertura stand gastronomici in Via del Paradiso DOMENICA 26 MAGGIO Ore 8.20 Partenza della comparsa per il giro di omaggio ad Autorità e Consorelle Ore 11.00 S. Messa in suffragio dei Dragaioli defunti nell’Oratorio della Contrada Ore 13.00 Pranzo della comparsa presso la Società di Camporegio in San Domenico Ore 14:30 Partenza della comparsa dalla Società di Camporegio Ore 15.00 Offerta del Cero a Santa Caterina nella Basilica di San Domenico Ore 18.15 Ritrovo in Piazza Postierla Ore 19.00 Estrazione delle Contrade e rientro in Contrada Ore 20.30 Cena di chiusura presso la Società di Camporegio in San Domenico Da Martedì 28 maggio a Sabato 1 giugno “Serate nel Paradiso dei Voltoni”: cene ed intrattenimenti vari per Soci e famiglia.
Sanregio, edizione di successo: vince Gloria Paccagnini
Si è svolto il 1 maggio, in una società gremita, il Sanregio 2024. Ed è stato un successo. Tutto grazie ad una organizzazione perfetta dei Signori del Brio, che hanno dato vita ad una giornata che ha richiamato tantissimi dragaioli e divertito tutti. Vince la bellissima voce di Gloria Paccagnini con "Set fire to the rain" di Adele. Piazza d'onore per Paolo Saracini e Gaia Baldi con "Sogna ragazzo sogna" di Roberto Vecchioni e Alfa. Terza posizione per le scatenate "It’s poty bitch" con la canzone "Baby, one more time" di Britney Spears. Sedici i gruppi e cantanti in gara, e a tutti il ringraziamento per l'impegno. Una menzione speciale per Costanza Bandini che con "Don't cry for me Argentina" di Madonna è riuscita a conquistare... il silenzio assoluto della sala e poi scroscianti applausi. Il premio è stato realizzato da Chiara Tambani, opera d'arte con materiali provenienti dai magazzini dell'economato e denominato "Le ossa di Camporegio". Impeccabili i presentatori Filippo Pratelli e Clara Fontanelli. Per Clara sarebbe stato da istituire un premio "Mariele Ventre", processo di beatificazione compreso! Simpatico epilogo del Sanregio è stata la premiazione del Fantasanregio che ha coinvolto tutti gli artisti in gara in simpatiche sfide. Ex equo di un creativo Paolo Saracini emulato da Gabriele Bruni che ha condiviso con lui il gradino più alto del podio del concorso. Il tutto perfettamente documentato dai simpatici reel extra long di Arianna Biliorsi.
Valentina Vezzali in visita al Museo del Drago
L'ex campionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali, lo scorso 8 marzo 2024, è stata in visita al Museo della Contrada del Drago, invitata dal presidente del Panathlon Siena, il dragaiolo Enrico Casini. Ad accompagnarla nella visita, l'ex Priore Claudio Rossi e l'ex Capitano Fabio Miraldi.
Allenamenti Alfieri e Tamburini
Stanno per iniziare i corsi per alfieri e tamburini presso i Voltoni. Nel mese di marzo gli allenamenti si terranno: sabato 9, sabato 16, sabato 23 dalle 16.00 alle 18.00. A partire da mercoledì 3 aprile, invece, i corsi si svolgeranno nei seguenti giorni: Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00;Venerdì dalle 17.00 alle 19.00; Sabato dalle 16.00 alle 18.00. Vi aspettiamo numerosi!
Continuano i lavori di valorizzazione dei luoghi simbolo della nostra Contrada
La Dirigenza è lieta di condividere l’evoluzione dei lavori di manutenzione e di valorizzazione di alcuni luoghi simbolo della nostra Contrada. Nel maggio scorso sono stati ultimati i lavori di sistemazione della Sala delle Vittorie (dove abbiamo accolto il nostro ultimo “Cittino”) e nelle scorse settimane è stato montato il nuovo portone di accesso alla Segreteria in via del Paradiso, per collegarlo “visivamente” con l’economato adiacente. Questo grazie a chi si è occupato fino ad oggi di seguire le fasi di fattibilità, intervento, monitoraggio e messa in opera dei lavori, affidati per il biennio 2022-2023 alla Commissione “Sede Storica e Galleria dei Costumi”, affiancata da volenterosi Dragaioli e guidata dal Vicario Alberto Nastasi: per la parte tecnica gli Addetti ai Beni Immobili e Claudio Rossi;per la parte dedicata alla Cultura e all’Archivio Laura Bonelli, gli Addetti ai Beni Artistici, i Conservatori dell’Archivio, l’Economato, Gabriele Bassi, Elisabetta e Silvia Pippi;oltre agli esecutori materiali del lavoro stesso Rolando Mini, Simone Faleri e Iryna Viktorivna Gorbatkova;e all’aiuto di Walter Benocci, Antonio Tognazzi e Francesco Mugnaini. I lavori stanno proseguendo e proseguiranno nella Sede storica per valorizzare i nostri luoghi del cuore, con l’obiettivo di presentarli – nel loro complesso – alla Comunità Dragaiola nei prossimi mesi, al loro termine.