Giovedì in Galleria
Stanno per ripartire i "Giovedì in Galleria", che anche quest'anno tratteranno il tema della violenza di genere. Vi invitiamo, quindi, a partecipare al primo incontro Violenza di genere: il rovescio della medaglia... Il maltrattante giovedì 28 novembre dalle 18.00 alle 20.00 presso la Galleria dei Costumi. Interverrà il Dr. Marco Cinci psicologo psicoterapeuta.
Diccelo! 2024: vince il Valdimontone
E' il gruppo di super esperti della contrada del Valdimontone a vincere l'edizione 2024 del "Diccelo!". Una finale che ha visto sfidarsi squadre agguerritissime e preparate, pronte a rispondere a tutte le domande poste dai due presentatori di eccezione e preparate dalla nostra commissione di super esperti. Nove le contrade partecipanti, sostenute da un nutrito pubblico: Bruco, Chiocciola, Giraffa, Lupa, Nicchio, Pantera, Selva, Tartuca e Valdimontone. In finale sono approdate Tartuca, Valdimontone, Bruco e Lupa che si sono affrontate a suon di domande su Palio e città. Nella finalissima la sfida tra Bruco e Valdimontone, con quest'ultima che ha avuto la meglio. Il "Diccelo!" è nel cuore di ogni dragaiolo. Ci ricorda il nostro amato Ghigo Giannelli, vera enciclopedia del Palio, che nel 1976 ebbe l'idea della sfida tra contrade. Un appuntamento apprezzato visto il numero di contradaioli presenti di tutte le consorelle. Adesso appuntamento al 2026.
DICCELO! 2024
Torna il “Diccelo!”, gioco a quiz tra Contrade, che si svolgerà presso la Società di Camporegio in San Domenico dal giovedì 7 a sabato 9 novembre e organizzato dalla Contrada del Drago. Il gioco, la cui prima edizione è del 1976, ideato da Enrico Giannelli , mai dimenticato Priore e Capitano del Drago, vedrà la partecipazione delle squadre di esperti di Palio e dintorni di ben 9 Contrade: Bruco, Chiocciola, Giraffa, Lupa, Nicchio, Pantera, Selva, Tartuca e Valdimontone. La gara avrà inizio ogni sera alle 21:30. La prima serata i concorrenti si sfideranno suddivisi in 3 gironi da 3 squadre ciascuno, e la vincente di ogni girone si qualificherà direttamente per la serata finale di sabato 9 novembre. La seconda sera saranno di scena le 6 squadre rimaste suddivise in due gironi; le due vincenti si sfideranno per stabilire chi andrà a ricoprire l’ultimo posto disponibile per la gara finale. Le 4 squadre finaliste giocheranno per stabilire le prime due classificate che s’incontreranno nel gioco finale per incoronare la Contrada vincitrice del “Diccelo!” edizione 2024. I giochi che sono stati preparati da Maurizio Picciafuochi e altri Dragaioli, saranno sia con risposte al pulsante, sia a risposta secca a turno per ogni squadra. In totale sono 16 i giochi che saranno proposti e che non riguardano solo le statistiche intorno al Palio, inteso come corsa, presenze di fantini e cavalli, ma riguardano anche la città e i suoi personaggi, la sua storia e il territorio. Il lasso temporale individuato per le domande sul Palio da dal 1970 al 2024; ci potranno essere alcune domande su periodi precedenti, ma su argomenti non troppo difficili. Tutte e tre le sere dalle ore 20:00 sarà aperta la cucina per poter gustare un piatto di tortellini e altre prelibatezze della tradizione con un buon bicchiere di vino nell’attesa della disfida.
Inno
Quanto sei bella Contrada nostra che sorgi in centro della Città! È la tua storia che ci dimostra gloria, coraggio, fede e amor. In Camporegio la pugna ardente dei figli tuoi contro l'imperator. L'invitto Arrigo tanto possente, con le sue genti indietreggiò!
Percorso museale
La Contrada del Drago ha il suo percorso museale diviso in più edifici che distano poche decine di metri l’uno dall’altro. La visita inizia dall’Oratorio che è la chiesa della Contrada, poi prosegue verso la Sala delle Vittorie, dove sono esposti tutti i Drappelloni vinti nei secoli. Osserviamo poi la Fontanina, con l’acqua della quale vengono battezzati una volta all’anno, in occasione della Festa Titolare, i nuovi Dragaioli. Ci dirigiamo quindi verso la Galleria dei Costumi, un museo particolare dedicato alle monture di ieri e di oggi.
Vittorie
La Contrada del Drago nella sua storia annovera 39 Palii vinti. Il primo risale al 1650 e fu corso il 6 di novembre. Nella storia della Contrada del Drago sono due le vittorie ottenute in occasione di Carriere straordinarie. Il 28 giugno 1682 fu corso un Palio in onore del nuovo Governatore di Siena Francesco Maria dei Medici e il Drago vinse con il fantino Pavolino. La seconda vittoria il 20 agosto 1945, lo storico Palio della Pace: fu Rubacuori a condurre Folco per primo al bandierino. La Contrada del Drago ha nella sua storia anche un cappotto: nel 1890 ha vinto di luglio e d'agosto, in entrambe le occasioni con Francesco Ceppatelli detto Tabarre, nella Carriera di luglio con Prete, in quello dell'Assunta con Farfallina.
divien fiamma in bocca
I Malavolti / 121
Festeggiamo i 50 anni de I Malavolti e ne approfittiamo per chiarire una volta per tutte su quanti sono stati i numeri stampati fino a questo mese di maggio 2024: sono 121. Questo numero è il centoventunesimo. La precisazione è necessaria perché l’ultimo numero uscito a dicembre 2023 portava il numero 119. Questo è dovuto al fatto che, nel corso degli anni, alcune volte il giornalino è uscito con il numero progressivo giusto; l’errore era banalmente commesso perché ci si dimenticava di correggere il numero progressivo della testata quando si andava ad impaginare sull’impaginato precedente; va tenuto poi conto che i primi anni la pubblicazione seguiva una numerazione un po’ cervellotica, ma non stiamo qui a tergiversare troppo. Insomma d’ora in poi non si può (non si dovrebbe) sbagliare.
App di Società
App della Società di Camporegio La Società di Camporegio della Contrada del Drago dispone di una app nella quale sono disponibili tutti gli appuntamenti in programma. Tramite la app è possibile prenotarsi per le cene e per le attività della Società. L'accesso alla app è possibile da https://app.societadicamporegio.it/