Staff Palio
Il Capitano, assieme al Priore, è una delle figure primarie della Contrada e la sua attività
si svolge nell’ambito del Palio, del cui esito è il principale artefice e responsabile. Infatti, in virtù della delicatezza del suo incarico, il Capitano lavora in totale autonomia per il conseguimento della Vittoria sul Campo. A questo proposito nomina personalmente ogni anno uno Staff Palio, che gestisce durante il suo mandato. I suoi collaboratori più stretti sono i “Mangini” o “Tenenti”, che lo coadiuvano e agiscono per sua delega ed il cui numero varia sulla base delle esigenze che il Capitano può avere nel momento in cui entra in carica.
Jacopo Gotti è l’attuale Capitano ed i suoi Mangini sono Federico Melai, Francesco Mugnaini, Giovanni Giorgi e Devid Rosi.
È compito del Capitano nominare il Barbaresco e i suoi Vice, ovvero coloro che si occuperanno del benessere del cavallo durante i canonici quattro giorni, dormendo addirittura con lui e vegliandolo 24 ore su 24. Lo Staff Stalla viene a completarsi con la nomina di veterinari e maniscalchi, che spesso possono essere esterni alla Contrada.
Avvalersi dell’opera di tecnici del settore ippico, spesso nomi di rilevanza nazionale e internazionale, nasce dalla volontà delle Contrade di tutelare costantemente la salute del cavallo, nell’interesse della Festa stessa.
Il Barbaresco è Tommaso Giuntini ed il suo vice è Riccardo Vegni; altri collaboratori sono Tommaso Paccagnini e Sebastiano Gamma.
Completano lo staff Palio del Drago altre figure importanti, i cosiddetti Guardia-fantino. Si tratta degli “angeli custodi” che devono garantire la tranquillità e l’integrità fisica (e morale) del fantino prescelto.
I Guardia-fantino sono Giovanni De Luca, Gianluca Cetoloni, Niccolò Bacarelli e Vittorio Tognazzi.