Numeri Unici

Il Numero Unico è la pubblicazione che la Contrada Vittoriosa dà alle stampe per celebrare la Vittoria del Palio.

La consuetudine inizia con gli anni Trenta del secolo scorso e da allora è ormai arrivata ad essere un elemento imprescindibile dei festeggiamenti successivi alla vittoria. Nel volume vengono riportati aneddoti legati agli accadimenti della Carriera, possono esserci riferimenti al cavallo, al fantino e agli eventi della corsa, così come racconti legati ai contradaioli, su come hanno accolto la notizia e come si sono comportati in quei momenti di euforia. Inoltre, i Numeri Unici sono sempre corredati da materiale fotografico, disegni o vignette, collegati tra loro alle tematiche della Vittoria della Contrada mediante un più o meno visibile “filo rosso".

Sono 13 i Numeri Unici della Contrada del Drago.

Sono 13 i Numeri Unici della Contrada del Drago. Il primo celebra la vittoria riportata nel Palio Straordinario della Pace del 20 agosto 1945... e non ha un titolo. All'interno i testi di Giuseppe Bimbi, Sergio Damiani, Ezio Felici, Lorenzo Fabbri (Pappio), Aldo Marzi, Giorgio Neri, i fratelli Picchi, Mario Pulcinelli, Gino Regiori, Lorenzo Stecchini e Mario Verdone. I disegni sono di Aldo Picchi. Si intitola "Grancarriera" quello che celebra la vittoria del 16 agosto 1962, con copertina e disegni di Emgia (al secolo, un giovanissimo Emilio Giannelli). Direttori responsabili sono Alberto Rossi e Enrico Giannelli. Per la vittoria del 16 agosto 1963 arriva "Piazza Pulita", a cui fa seguito per la vittoria del 2 luglio 1964 "Il filo di Arianna"; in entrambe le occasioni copertina e disegni sono ancora di Emgia e direttore responsabile è Alberto Rossi. Per la vittoria del 2 luglio 1966 viene pubblicato "Dragomania".

Dopo 20 anni, per celebrare la fine del lungo digiuno e il ritorno alla vittoria, il 2 luglio 1986 arriva "Beati gli ultimi" ed a collaborare sono tantissimi Dragaioli. "Ippomanzia" celebra la vittoria del 16 agosto 1989, ed è "Ricamato", con i mille volti di Emgia, che racconta la vittoria del 16 agosto 1992. L'anno successivo, dopo la vittoria del 16 agosto 1993, vengono dati alle stampe il "rivoluzionario" “United Colors of Dragon” e l'allegato "Quore".

Arriviamo nel nuovo millennio con "Nuovo Cinema Paradiso", che celebra la vittoria del 16 agosto 2001 e poi nel 2014 "D'Oppio-Doppio", per festeggiare il 2 luglio 2014. "Favoloso" è il Numero Unico della vittoria del 2 luglio 2018 e "Su Misura" del 2 luglio 2022.

Comparsa
Copyright 2025 Contrada del Drago - All rights reserved - v0.0.32