Novizi
I Maestri dei Novizi si pongono l’obiettivo di accompagnare i giovani contradaioli nel passaggio dall’infanzia all’età adulta, che nella nostra Contrada avviene al compimento dei sedici anni con la cosiddetta “Cerimonia dello Spago”. La cerimonia vuol significare l’ingresso del Dragaiolo nella vita attiva della Contrada con l’acquisizione, del diritto di partecipare all’Assemblea Generale, di esercitare il diritto di voto alle Elezioni per il rinnovo delle cariche direttive e di poter ricoprire gli incarichi di Vicario Coadiutore.
È, dunque, compito dei Maestri dei Novizi formare i ragazzi ai principi ed ai valori della nostra Contrada con l’obiettivo di consolidare in loro stessi il senso di appartenenza alla nostra comunità. Le varie iniziative dei Novizi - i rituali, la conoscenza diretta del territorio e dei luoghi simbolo della vita contradaiola come l’Oratorio, il Museo, la Galleria dei Costumi e l’Economato, senza tralasciare l’aspetto sociale e ludico, che riveste un ruolo centrale negli incontri organizzati dal gruppo dei Novizi - sono, quindi, volte a rafforzare ulteriormente i legami che il Gruppo Giovani ha intessuto, oltre a continuare nel lavoro di tramandare la passione e l’amore per la propria Contrada e far di questi giovani i Dragaioli del futuro.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare i Maestri dei Novizi al seguente indirizzo email: novizi@contradadeldrago.it