Commissione solidarietà
La “Commissione Solidarietà” del Drago è nata nel 2013-14 da un’idea, tenacemente perseguita, del Priore Laura Bonelli, con l’intento di riprendere nel Drago i valori su cui anticamente si fondava l’esistenza delle Contrade: la solidarietà, l’aiuto reciproco, l’attenzione ai bisogni, la spinta a darsi una mano. Il Drago, come una grande famiglia, deve essere capace di “esserci”, di identificare i bisogni (dalle urgenze economiche, alla solitudine, all’attenzione verso bambini e anziani) e cercare il modo, il tempo, le persone e, quando servono, le risorse economiche, per soddisfarli.
Questa Commissione è stata pensata come un gruppo di “volontari nel volontariato” rappresentato da coloro che mandano avanti il Drago con le loro cariche contradaiole, intese come servizio alla Contrada e al suo Popolo.
La prima iniziativa della Commissione appena costituita fu la realizzazione di Campi solari per i bambini del Drago, nel periodo immediatamente successivo alla fine delle scuole in cui i genitori che lavorano si trovano in difficoltà. Vennero sfruttati così gli spazi bellissimi dei Voltoni di San Domenico, e la disponibilità di tanti Dragaioli giovanissimi, giovani, meno giovani per offrire, insieme ad educatori professionisti, un buon servizio pur tenendo basso il costo per le famiglie. Fu subito un gran successo, e i campi si sono ripetuti ogni anno dal 2014 ad oggi, diventando anche una bella occasione di lavorare insieme.
La partecipazione al Coordinamento delle Commissioni Solidarietà/Mutuo soccorso delle altre Contrade ha dato nuovi stimoli alla Commissione Dragaiola e ha confermato la necessità di analizzare bene i bisogni e le necessità dei Contradaioli, per fornire qualcosa di utile per la vita di ciascuno. Iniziative di solidarietà cittadine sono state attuate coinvolgendo tutte le Consorelle insieme, particolarmente nel difficile periodo della pandemia, o di fronte a necessità espresse da Enti, Istituzioni e Associazioni.
L’intento della Commissione, insieme al Priore che la ideò ed ai Priori che le sono succeduti, è sempre stato quello di offrire una mano per risolvere insieme problemi piccoli e grandi, nell’ambito del possibile, sempre con la massima riservatezza, facendosi conoscere dai Dragaioli e instaurando un rapporto di fiducia reciproca.
La Commissione solidarietà nella Contrada del Drago, intitolata poi ad Andrea Muzzi, è una delle Commissioni della Sedia e lavora in stretto contatto e d’intesa con il Priore.
Varie iniziative (mercatino, cene, tombole ecc.) sono state attuate nel corso degli anni per finanziare le eventuali richieste economiche, ed hanno dimostrato il fattivo entusiasmo della Contrada del Drago nel sostenere le iniziative e la Commissione stessa.