Un successo il trekking sulle orme di Santa Caterina

Come tutti sanno il nostro correttore Padre Alfredo è un'appassionato studioso della vita di Santa Caterina e ha voluto condividere con noi questa passione rendendoci partecipi di alcuni aspetti della vita della Santa di cui non eravamo certo a conoscenza.

Santa Caterina si recava spesso in ritiro spirituale a Pontignano (definito luogo cateriniano) dove il priore della certosa era uno dei suoi discepoli prediletti colui che ottenne la reliquia dell'anulare della Santa. Grazie alla sua dedizione Padre Alfredo ha poi scoperto che lungo il tratto di strada che conduce a Pontignano vi è un'edicola che ritrae la Santa a testimonianza del suo passaggio.

Da qui che nasce l'idea di un trekking che ripercorre tutto il tratto di strada che la Santa percorreva per recarsi in preghiera alla Certosa di Pontignano, precisamente da Ponte a Bozzone passando per la chiesa di Cellole, ora sconsacrata ed adibita ad abitazione privata, fino a raggiungere Pontignano.

E allora via il pomeriggio del 27 giugno siamo saliti tutti insieme sull'autobus che ci ha portato a Ponte a Bozzone e da lì - dopo aver ricevuto la benedizione dal nostro arcivescovo - sotto un sole cocente abbiamo iniziato il trekking con Padre Alfredo che ci ha guidato lungo il percorso.

Arrivati a Pontignano abbiamo avuto l'onore di visitare la "Chiesa dei Monaci" che possiamo definire un gioiello perchè completamente affrescata, ad opera di pittori senesi, sia nel soffitto che nelle pareti laterali (sembra quasi una piccola cappella sistina). E il giardino all'italiana dove i ragazzi si sono soffermati per un meritato riposo e merenda.

Ringraziamo il nostro correttore che ha avuto una bella idea, ci ha dato la possibilità di passare una piacevole giornata insieme e godere della sua infinita cultura.

L'iniziativa che ha entusiasmato sia Padre Alfredo che i giovani dragaioli sarà riproposta più avanti, in una stagione più fresca, e aperta a tutti i dragaioli di ogni età.

Comparsa
Copyright 2024 Contrada del Drago - All rights reserved - v0.0.32