Notizie
Allenamenti Alfieri e Tamburini
Stanno per iniziare i corsi per alfieri e tamburini presso i Voltoni. Nel mese di marzo gli allenamenti si terranno: sabato 9, sabato 16, sabato 23 dalle 16.00 alle 18.00. A partire da mercoledì 3 aprile, invece, i corsi si svolgeranno nei seguenti giorni: Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00;Venerdì dalle 17.00 alle 19.00; Sabato dalle 16.00 alle 18.00. Vi aspettiamo numerosi!
Continuano i lavori di valorizzazione dei luoghi simbolo della nostra Contrada
La Dirigenza è lieta di condividere l’evoluzione dei lavori di manutenzione e di valorizzazione di alcuni luoghi simbolo della nostra Contrada. Nel maggio scorso sono stati ultimati i lavori di sistemazione della Sala delle Vittorie (dove abbiamo accolto il nostro ultimo “Cittino”) e nelle scorse settimane è stato montato il nuovo portone di accesso alla Segreteria in via del Paradiso, per collegarlo “visivamente” con l’economato adiacente. Questo grazie a chi si è occupato fino ad oggi di seguire le fasi di fattibilità, intervento, monitoraggio e messa in opera dei lavori, affidati per il biennio 2022-2023 alla Commissione “Sede Storica e Galleria dei Costumi”, affiancata da volenterosi Dragaioli e guidata dal Vicario Alberto Nastasi: per la parte tecnica gli Addetti ai Beni Immobili e Claudio Rossi;per la parte dedicata alla Cultura e all’Archivio Laura Bonelli, gli Addetti ai Beni Artistici, i Conservatori dell’Archivio, l’Economato, Gabriele Bassi, Elisabetta e Silvia Pippi;oltre agli esecutori materiali del lavoro stesso Rolando Mini, Simone Faleri e Iryna Viktorivna Gorbatkova;e all’aiuto di Walter Benocci, Antonio Tognazzi e Francesco Mugnaini. I lavori stanno proseguendo e proseguiranno nella Sede storica per valorizzare i nostri luoghi del cuore, con l’obiettivo di presentarli – nel loro complesso – alla Comunità Dragaiola nei prossimi mesi, al loro termine.
Borsa di studio “Gaia Gotti”
Per volontà delle famiglie Gotti e Picciolini, in memoria della carissima indimenticabile Gaia, appassionata e amata contradaiola del Drago, tragicamente e tanto prematuramente scomparsa sono istituiti due “bonus-libri” per l’acquisto di libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025 a favore di giovani contradaioli del Drago che hanno conseguito il diploma di Scuola secondaria di I° e II° grado. L’assegnazione è disciplinata dal seguente REGOLAMENTO: Art. 1 – La Contrada del Drago indice due “bonus libri” di cui uno per un importo di EURO 500 (CINQUECENTO) per la scuola secondaria di secondo grado (maturità) e uno per un importo di EURO 300 (TRECENTO) per l’acquisto di libri di testo per la scuola secondaria di primo grado (terza media) a favore di due giovani dragaioli/e particolarmente meritevoli. Art. 2 – La Commissione Giudicatrice sarà composta da un membro della famiglia Gotti o Picciolini, dal Priore della Contrada del Drago o da un suo delegato, e da un componente della Sedia della Contrada del Drago, designato dalla Sedia stessa. Il servizio di Segreteria e l’organizzazione del Concorso ai suddetti premi sono demandate alla Contrada del Drago. La pubblicizzazione delle borse, le spese vive e di funzionamento della Commissione Giudicatrice e quelle relative alla Cerimonia di consegna saranno a carico della Contrada del Drago. Art. 3 – I due bonus-libri verranno assegnati il 23 marzo 2024 – giorno del compleanno di Gaia – presso la sede della Contrada del Drago. Art. 4 – I candidati dovranno presentare domanda di partecipazione per ottenere i due “bonus libri” di cui all’ art. 1. Le domande dovranno pervenire alla Contrada del Drago (Casella Postale 207) entro il 29 febbraio 2024 e dovranno contenere: – Generalità del concorrente, corredate dalla dichiarazione di essere Contradaiolo del Drago; – Curriculum degli studi; – Certificato di diploma o certificazione in carta libera del voto di diploma riportato (scuola secondaria di primo grado o scuola secondaria di secondo grado); – Documentazione delle condizioni economiche familiari (modello ISEE), da produrre in busta chiusa. Art. 5 – La Commissione Giudicatrice, a suo insindacabile giudizio, nei trenta giorni successivi alla scadenza della domanda di cui al precedente art. 4 nominerà i vincitori delle borse secondo i seguenti titoli di merito: – Voto di Diploma e Copia della Pagella; – Eventuali titoli documentati; – Condizioni economico-familiari. La Commissione si riserva in ogni caso il diritto di non assegnare le borse, nel caso in cui nessuna delle domande sia ritenuta meritevole.
Elezioni biennio 2024-2025
Nei giorni 16 e 17 Dicembre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche del Priore, del Capitano, della Sedia e del Consiglio Direttivo della Società di Camporegio per il biennio 2024 – 2025. Le votazioni si terranno, presso la Galleria dei Costumi in Via del Paradiso n. 21, nei seguenti orari: Sabato 16 Dicembre dalle ore 18:00 alle ore 21:00Domenica 17 Dicembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00.