Donatori di Sangue
È a partire dal secolo scorso che ogni Contrada, tra cui anche il Drago, si è dotata di un Gruppo Donatori di sangue. Oggi i Gruppi Donatori di Sangue delle diciassette Consorelle rappresentano una realtà insostituibile nell’ambito del sistema sanitario senese, basti pensare che questi gruppi si sono uniti in un unico organismo – Onlus Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade - che si prefigge come finalità il coordinamento e la promozione della donazione di sangue e di midollo osseo, oltre alla promozione di progetti di solidarietà in ambito cittadino e contradaiolo.
È a questo scopo che il Gruppo Donatori di sangue invita tutti i Dragaioli a partecipare a questo atto di generosità e ad unirsi a coloro che negli anni passati si sono dimostrati sensibili e attivi.
Chi può donare
Possono donare il sangue tutte le persone di età compresa fra i 18 ed i 70 anni, in buone condizioni di salute e con un peso corporeo maggiore di 50 kg.
Gli uomini possono donare il sangue ogni tre mesi, mentre le donne in età feconda ogni sei mesi.
Esistono più tipi di donazione:
- Sangue intero, per la donazione si impiegano, mediamente, dai 5 ai 10 minuti.
- Plasma e piastrine, per cui sono necessari circa 45 minuti
Dove donare
Le donazioni si effettuano presso il Centro Emotrasfusionale del Policlinico Le Scotte (1° Lotto Piano 0), per maggiori informazioni:
https://www.ao-siena.toscana.it/modulistica-e-informazioni/donare-il-sangue/
Per informazioni più dettagliate, ma soprattutto per diventare Donatori, è possibile contattare il Gruppo Donatori di sangue scrivendo all’Addetto, Rosa Novella Mostardini, al seguente indirizzo email: mostardinirosa@gmail.com